TECNOLOGIE

COMFORT, ISOLAMENTO TERMICO, IMPERMEABILITÀ, TRASPIRAZIONE
Sono questi gli obiettivi fondamentali per un’azienda impegnata nella produzione di calzature per l’outdoor. Nel corso degli ultimi vent’anni in questo ambito sono stati fatti passi da gigante, sperimentando membrane sempre più sofisticate, fino ad ottenere la garanzia della completa sicurezza di utilizzo del prodotto in qualunque condizione. Per verificare l’effettiva capacità di isolamento, di impermeabilità e di traspirazione, le calzature sono sottoposte a severi test di laboratorio che riproducono le condizioni ambientali più estreme; curate in ogni dettaglio, le calzature AKU sono così un piccolo concentrato di tecnologia, con effetti sulla leggerezza, per ridurre l’affaticamento nell’uso prolungato, e sul microclima interno nel quale il piede può trascorrere ore in condizioni di massimo comfort.

AKU AIR 8000® EXCLUSIVE TECHNOLOGY

È la prima tecnologia per la costruzione della tomaia messa a punto e brevettata da AKU fin dal 1991 per elevare la capacità di traspirazione di una scarpa da montagna. Test di laboratorio effettuati da GORE-TEX® confermano che la tomaia realizzata con il sistema esclusivo AKU AIR 8000® offre un livello di traspirazione fino a 11,5 volte superiore rispetto ai normali standard. A distanza di 20 anni, il sistema AKU AIR 8000®, rimane una delle tecnologie più avanzate per garantire un’eccellente traspirazione della scarpa da montagna.


Grafico delle quantità di vapore traspirante in 24 ore attraverso AKU AIR 8000® e altri tessuti.

GORE-TEX® EXTENDED COMFORT
PER LE OPERAZIONI NEL DESERTO E SITUAZIONI CON CLIMA CALDO

Quali sono le sfide ambientali più probabili da affrontare nelle operazioni nel deserto? Naturalmente il calore, la sabbia e la polvere. Tuttavia, se fosse tutto, gli stivali senza membrana funzionale sarebbero perfettamente adeguati. Gli stivali da combattimento con fori di ventilazione e pannelli in tessuto mesh nella tomaia sono progettati principalmente per offrire la massima traspirabilità. Tuttavia, consentono alla sabbia di penetrare all’interno dello stivale dove sfrega sul piede, causando lesioni come vesciche e altri danni alla pelle. Questo può anche compromettere la capacità del soldato di fare attenzione e concentrarsi. Gli ambienti delle regioni desertiche richiedono stivali da combattimento che assicurano traspirabilità estrema, eccezionali proprietà di perdita di calore e protezione durevole. Tutti gli anfibi GORE-TEX® sono stati specificamente progettati per vincere queste sfide.
I piedi continuano ad essere protetti nel tempo da acqua, liquidi problematici e sabbia, mentre il sudore che viene prodotto all’interno dello stivale può fuoriuscire ancora più velocemente.


RESISTENTI ALL'ACQUA, ALTAMENTE TRASPIRANTI E PARTICOLARMENTE DUREVOLI

IMS - INTERNAL MIDSOLE SYSTEM

È una tecnologia esclusiva utilizzata da AKU nella costruzione del sottopiede di montaggio, che abbina alla tradizionale struttura di supporto in nylon uno strato in microporosa, posizionato internamente alla tomaia.
Questo sistema che permette al plantare di catturare perfettamente l’anatomia del piede, garantisce una distribuzione uniforme della pressione, impedisce scivolamenti laterali e frontali in fase di utilizzo intenso e offre al contempo assorbimento degli urti e ottimo comfort di calzata.

ELICA - NATURAL STRIDE SYSTEM

Elica è un sistema integrato composto da FORMA – SOTTOPIEDE DI MONTAGGIO – INTERSUOLA – BATTISTRADA che ricalca la forma anatomica della pianta del piede e asseconda la normale inclinazione di tallone e avampiede.
Il valore funzionale della tecnologia ELICA è stato certificato da specifici test eseguiti presso i laboratori di CERISM Centro Studi Salute dell’Università di Verona.
I test evidenziano come una distribuzione più omogenea della pressione del piede durante le fasi di appoggio e spinta favoriscano il comfort riducendo impatto e sforzo nel corso della camminata.

I test evidenziano:
  • una distribuzione più uniforme di delle pressioni plantari durante la fase di appoggio
  • un miglior sostegno dell’arco plantare durante la fase centrale
  • una ridotta pressione durante la fase di spinta.

GORE-TEX® SURROUND TECHNOLOGY

Le calzature progettate con la tecnologia di prodotto GORETEX® SURROUND sono l’ideale per attività all’aperto con temperature moderate o più elevate poichè offrono una protezione impermeabile nel tempo e una traspirabilità ottimale in ogni parte del piede. L’umidità e il calore fuoriescono anche attraverso la membrana GORE-TEX® nella struttura aperta del “distanziatore” e da lì escono dalla scarpa tramite le aperture di ventilazione laterali. Il sudore viene eliminato più rapidamente, mantenendo i piedi asciutti e comodi anche in caso di temperature elevate.

VIBRAM® OUTSOLES

La suola è un fattore chiave per la sicurezza della calzatura tecnica. Da sempre AKU opera in stretta partnership con Vibram®, leader mondiale nella produzione di suole per calzature outdoor, nella progettazione e realizzazione di suole destinate ad incontrare la domanda di affidabilità e precisione di ogni categoria di utilizzatore.
Suole esclusive disegnate e progettate in collaborazione con Vibram®, sia per quanto riguarda il design del battistrada che per la particolare composizione della mescola in gomma, pensata in funzione delle specifiche necessità d’uso della calzatura.